mercoledì 7 luglio 2010

The Road

Ovvero Il Grigio Sta Bene Su Tutto o Indovina Chi C'è Per Cena


Svegliarsi la mattina (dududududududù), aprire la finestra e non trovare più niente. Stavolta l'Uomo l'ha fatta fuori dal vaso, ha tirato troppo la corda e l'Incantesimo si è rotto. Ora prendi e porta a casa. Da 10 anni dall'evento che ha cancellato ogni forma di vita dal nostro pianeta (esclusi gli esseri umani), un padre e un figlio si trascinano lungo le strade del nord America, tentando di raggiungere l'Oceano. La loro sopravvivenza è garantita da un carrello del supermercato, da pochi e logori vestiti pesanti, da qualche scarafaggio o briciola raccolta su un polveroso tavolino di quello che una volta era un bar, e da una pistola, in cui rimangono 2 proiettili.

Se non avete una bella giornata, non andate a vederlo.
Se avete stomaci deboli, non andate a vederlo.
Se siete di lacrima facile, non andate a vederlo.
Se volete delle spiegazioni, non andate a vederlo.
Se volete vedere un bel film, questo è un altro discorso.

E' un po' un pugno nello stomaco. Siete avvisati. Ma finalmente un prodotto diverso dal solito.


Avviso al pubblico: sotto seguono alcuni SPOILER.

- I need a hero. Non ci sono supereroi che salveranno il mondo. Scordateveli. La Terra sta morendo, e così è. Punto.
- Ma... Ma... Ma... Che diavolo è successo? Non si sa. Probabilmente l'Uomo ha messo le mani dove non doveva, e ha fatto qualche casino. E' un classico. Bravo pirla.
- Viggo è un figo, lo lovvo tantissimo. Vi ho appena detto che non ci sono supereroi, e tantomeno orchetti da squartare. Del figaccione Aragorn non è rimasto più nulla, anzi no, qualcosa c'è: lo scheletro. Il Mortensen è pallido, sporco, magro da paura. Ma tanto bravo. La parte del "lovvo tantissimo" ve la passo solo per questo. Da segnalare un suo coraggiosissimo nudo.
- Questa bistecca ha un sapore strano. L'unica forma di vita rimasta sulla Terra è l'essere umano. Domandarsi "Cosa c'è per cena?" è quindi una domanda stupida. Domandarsi "Sarò io la cena?" no, è legittima.
- "Il bambino è la mia speranza. Perché se non è lui il Verbo di Dio, allora Dio non ha mai parlato". Quando l'Apocalisse risveglia un senso della religiosità più semplice, puro e toccante. Perlomeno in coloro che non sono stati divorati dalla disperazione o dai propri simili.

Film crudo, a tratti oscuro, forse uno dei migliori prodotti della stagione. Ottime le interpretazioni di Kodi Smit-McPhee (che occhioni, ragazzo), Viggo Mortensen e di Charlize Theron (seppur limitata, appare unicamente nei flashback).

Chapeau, John Hillcoat.


Julieta

Mood: Irate

3 commenti:

  1. ora io dico:mate l'hanno insegnato a giallologia di fare sempre recensioni ironiche?

    RispondiElimina
  2. No, ma io mi diverto molto di più, uffi

    RispondiElimina
  3. Uno dei pochi bambini protagonisti dei film non molesti!! Cosa assai rara!! Io avrò pianto 4 o 5 volte! Pessima!! Ahahaha

    RispondiElimina