domenica 27 marzo 2011

Viaggi Mentali

Non potete chiedermi di rimanere vigile e reattiva per 4 ore di contrattualistica internazionale. No. E' sbagliato. E' sabato mattina e io ho dei diritti. Faccio già una fatica boia gli altri giorni della settimana ("Come è andata oggi la lezione, Giulia?" "Bene mamma... Era fiscalità." "Oh. E cosa avete fatto?" "... Mi pare c'entrassero dei numeri."), ma il sabato avrei cali di attenzione anche se la lezione fosse 'Tecniche di Negoziazione di Batman e Robin" o "Come entrare nella testa dei Vostri clienti usando solo martello e scalpello (dimostrazione pratica a seguire)".

Perciò, se mi vedete con un espressione ebete in faccia e un filo di bava alla bocca, sappiate che non è né un ictus né lupus (e comunque, non è mai lupus). Sono solo in preda ad un abbiocco feroce e a mille mila kilometri di distanza da lì.

Ma mentre di norma mi perdo a riflettere intorno al fatto che probabilmente io mi senta affascinata da professori di marketing in là con gli anni e un po' imbolsiti a causa di dimenticati traumi infantili, o a fare pensieri illeciti su perfetti sconosciuti o amici invisibili, ieri mi sono immersa nel Fantastico Mondo della Geografia.

In aula proprio sopra la mia testa c'è infatti una bellissima cartina del globo, e così ho colto l'occasione sia di colmare un paio delle mie vastissime lacune in materia geografica (bella lì, guarda dov'è Samarcanda!), sia di imprimermi bene in mente la presente forma costiera del Paese del Sol Levante, che non si sa mai che gli tocchi ridisegnare la cartina (boo-hoo-hoo T_T).

Per puro caso, mi accorgo di un gruppo di piccole isolette nel sud dell'Oceano Indiano. Aguzzo la vista: "Isole McDonald" (Austr.). Stupore e ammirazione: "Toh, sono proprio cazzuti gli Austriaci. Guarda fin dove sono arrivati, senza neanche avere uno sbocco sul mare..."



L'invincibile flotta austriaca portò la Nazione ad espandersi ben oltre il confine europeo. 'Nto culo all'Impero Britannico.


Poi la mia visione periferica (grazie di esistere) mi fa volgere lo sguardo appena un po' più a destra.

Comprendo.


Julieta (è solo perché avevo sonno. Giuro)

Mood: BGSgif (by schmiss) Silly

1 commento: