mercoledì 21 dicembre 2011

Meanwhile, in Japan - 9 / Loro Sono Leggenda

Conosci Fabio?
La domanda "Conosci Fabio?" è al quarto posto nella classifica delle domande più frequenti in questo campus dopo "Come ti chiami?", "Da dove vieni?" e "Come cazzo fa un cespo di lattuga a costare 198 yen?"

Fabio è stato alla Tokyo Gaikokugo Daigaku l'anno scorso.
Fabio lo conoscono tutti.
Fabio, studiando a Venezia, è conosciuto da me e Gaia (ciao Gaia!) perché ci ha presentato la scuola di Kyoto dove abbiamo fatto ryugaku* due anni fa.
Fabio è conosciuto dai ragazzi che sono stati qui in ryugaku l'anno scorso.
Fabio è conosciuto da ragazzi giapponesi che studiano italiano dall'anno scorso.
Fabio è conosciuto dalla tutor del 5° piano del secondo dormitorio perché è il suo ragazzo.

E fin qua.

Ma Fabio è conosciuto anche da ragazzi italiani venuti in ryugaku quest'anno non dall'Università di Venezia.
Fabio è conosciuto da ragazzi giapponesi che studiano italiano da quest'anno.
Fabio è conosciuto da ragazzi giapponesi che non studiano italiano e che hanno cominciato l'università quest'anno.
Fabio è conosciuto da ragazzi non giapponesi e non italiani che hanno cominciato i corsi quest'anno.
Ho buoni motivi di credere che Fabio sia conosciuto anche dalla signore della casse della mensa, dalle inservienti del dormitorio, dalla gente che viene a fare jogging nel parco dell'università e dalle impiegate dell'ufficio per gli studenti stranieri.

(Fabio pare sia stato l'ispirazione che ha portato alla realizzazione di questo spot pubblicitario.)


Il Frigo di Giulia Bianco
Questa è una crudele storia di abbandono e indifferenza. C'era una volta un piccolo e innocente frigorifero, che, come tutti i bravi frigoriferi, faceva il suo dovere in cucina. Ma un brutto giorno, in Giappone accadde un tremendo terremoto, che causò un orrendo maremoto, che a sua volta provocò uno spaventoso incidente in una centrale nucleare. La padroncina del nostro caro piccolo frigorifero, sospettando che la micidiale catena di sfighe non si fosse esaurita lì, decise di prendere su armi, nonna e bagagli e tornarsene di corsa in Italia.

Dimenticando però una cosa.

A nulla valsero le sue silenziose grida disperate e i suoi gorgoglianti rumorini elettrici. Il Frigo di Giulia Bianco fu abbandonato in fretta e furia in una stanzetta di dormitorio, in un limpido giorno di inizio primavera.

Non si può pensare di abbandonare un frigorifero senza salutarlo. Non si possono cancellare tutte le preziose ore passate insieme con un colpo di spugna. Questo era quello che pensava il Frigo di Giulia Bianco, mentre i giorni, le settimane, i mesi passavano inesorabili. E così il dolore si trasformò in rabbia, lo sgomento in odio, e vuoi che sia stato il rancore, vuoi che sia stata colpa della mancanza di elettricità, ciò che era rimasto nel Frigo di Giulia Bianco cominciò a mutare.

La gente cominciò a evitare quel luogo. Bastava passare davanti alla stanza per percepire l'aura di malignità, il sentore di pericolo, la puzza di crudeltà. Il Frigo di Giulia Bianco cominciò ad incutere timore, e la leggenda cominciò a diffondersi. Mi hanno raccontato di studenti che si davano gomitate d'intesa sussurrando "Vuoi vedere una cosa schifosa?", perchè nessuno qui nel campus poteva dirsi adulto se prima non avesse guardato dentro l'abisso con i propri occhi.

Un mese fa ho visto il Frigo di Giulia Bianco mentre veniva caricato sul camion dei rifiuti. Ma ancora adesso, e ve lo posso giurare, a passare davanti a quella stanza da soli si sente freddo.

(Il Frigo di Giulia Bianco pare sia stato l'ispirazione che ha portato alla realizzazione di questo film.)


L'Uomo Più Buffo Del Mondo
Lavora all'ufficio per gli studenti stranieri ed è, pover'uomo, una coperta patchwork vivente (o altrimenti detto: esponente di spicco del grande popolo dei "montati male"). Alto un metro e una lattina di birra, faccione tondo da luna piena, capelli tinti di un colore a metà fra il grano maturo e la tinta AldoBiscardi, braccia proporzionate alla struttura fisica tanto quelle di un Tyrannosaurus Rex.

Ma soprattutto, ha il taglio di capelli che ha reso Javier Bardem famoso per essere un gran manzo.


E ancora:
Buono, cos'è? - Ti sei mai chiesto dove finisca il secchio contentente tutti gli scarti liquidi della mensa? No? Bravo, continua a non farlo.

"Guarda, ci sono studenti che vengono dal Canada, da Hong Kong, dal Laos..." "LOL. Vuoi farmi credere che in Laos hanno anche le università?" - Perchè gli scambi universitari aprono la mente, arricchiscono le culture e contribuiscono a tante altre puttanate che ora non ricordo.

"Domani usciamo a bere qualcosa?" "No, scusami, mi è morto il nonno, il mio canarino deve essere operato e penso che avrò la febbre. A 39° C." - Le 101 scuse che i giapponesi preferiscono inventarsi piuttosto che dirti "No, non ne ho voglia."

Tutto questo, e molto altro, solo su Kazzenger! questo blog!



Ryugaku(suru): Viaggio e soggiorno studio all'estero

---------------------------------------------------------------------------------

P.S. Due settimane fa sono stata pagata (finalmente!) per le lezioni che faccio come assistente di italiano. All'ufficio per gli studenti stranieri l'impiegata, dopo aver ritirato i miei documenti, ne ha approfittato per chiedermi se avrei partecipato alla festa universitaria di venerdì, e mi ha mostrato alcune foto di quella dell'anno scorso. Poi mi ha guardato e mi ha detto: "Sai, anche altri studenti dell'Università di Venezia avevano partecipato. Conosci Fabio?" 

Ve l'avevo detto, io, che avevo buoni motivi.


Julieta

Mood:Photobucket Sick

8 commenti:

  1. Ahaha, mitico questo Fabio. Mai sentito, in verita' ...^^

    RispondiElimina
  2. Indovina chi ho visto ieri in Depaato?
    Capelli rossi, lentiggini... Sì proprio Fabio!

    RispondiElimina
  3. xD Ma tu giri ancora da quelle parti?

    RispondiElimina
  4. Oddio, non ci posso credere!! Sono capitata qua per puro caso e vedo che c'è una parte su di me e sul mio povero frigo :( A dire il vero quel frigo era stato anche un po' "ripulito"...Che ridere cmq!! E anche la parte su Fabio, ihihi, TUTTI conoscono Fabio a Gaidai ;)

    RispondiElimina
  5. Ahahahah ciao Giulia, benvenuta nel mio blog xD Come ci sei capitata?
    Sì, beh, direi che TUTTI conoscono Fabio e basta xD

    RispondiElimina
  6. Stavo cercando dei vecchi articoli che avevo scritto sul Giappone e così sono finita qui leggendone uno sul mio povero frigo :D :D

    RispondiElimina